L'azienda

Cilento Reti Gas S.r.l. è una società di progetto costituita al 40% da Bonatti S.p.A. in qualità di socio costruttore e al 60% da 2i Rete Gas S.p.A. in qualità di socio gestore. Opera in regime di concessione pubblica per la progettazione e costruzione della rete e per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nel territorio del Bussento, Lambro e Mingardo, e nei territori di Gelbison e Cervati, Alento e Monte Stella.

Cilento Reti Gas S.r.l., beneficiando del know-how tecnico e gestionale di entrambi i soci, è impegnata nella realizzazione del sistema di distribuzione del gas naturale nei 31 Comuni aderenti alla convenzione sottoscritta nel 2010, assicurando gli investimenti per realizzare la costruzione e l’espansione delle infrastrutture e quelli per garantire la sicurezza degli impianti, la continuità e la qualità del servizio, la tutela dell’ambiente nonché l’ottimizzazione dell’efficienza organizzativa ed operativa.

L’azienda già da anni gestisce il servizio di distribuzione del gas naturale presso Sapri, Camerota e Vibonati e, più di recente, ha iniziato a distribuire gas anche a Torraca, Morigerati, Tortorella, Ispani (frazione di San Cristoforo), Casaletto Spartano e Caselle in Pittari. Al contempo, si sta occupando della realizzazione della rete in alcuni dei restanti territori aderenti alla convenzione (Comuni in costruzione), attività che prevede le fasi di progettazione, costruzione, collaudo e messa in esercizio.

Procedendo secondo il programma concordato con gli Enti competenti, Cilento Reti Gas sta infatti proseguendo nel completamento della rete di distribuzione del gas naturale nei comuni già in esercizio e pianificando l'inizio lavori in altri comuni aderenti all'accordo di Programma.

La fine del progetto complessivo, con la messa in gas degli ultimi comuni, è prevista per il 2023.

Per quanto riguarda il servizio di distribuzione, Cilento Reti Gas S.r.l., nel rispetto dei più alti standard previsti dall’ARERA, gestisce tramite 2i Rete Gas S.p.A., holding del Gruppo in cui è entrata a far parte nel febbraio 2018:

  • la conduzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di distribuzione in esercizio;
  • il Pronto Intervento;
  • le attività di misura del gas;
  • la gestione delle procedure di settlement;
  • l’erogazione delle prestazioni accessorie ed opzionali previste dal Codice di Rete per la distribuzione adottato dalla Società nei confronti degli utenti del sistema e dei clienti finali della rete.

Cilento Reti Gas S.r.l., adoperandosi per il miglioramento continuo di tutti i processi che la vedono implicata, è infine impegnata nel promuovere nei confronti delle comunità in cui opera la conoscenza dei vantaggi del gas naturale quale fonte di energia più sostenibile tra quelle di origine fossile il cui utilizzo, pienamente integrabile con il vettore elettrico prodotto da fonti rinnovabili, può contribuire alla realizzazione di un percorso di decarbonizzazione in linea agli impegni globali sul clima.

Di seguito i dati societari:

  • denominazione sociale: Cilento Reti Gas S.r.l.;
  • sede legale: Acquaviva delle Fonti (BA), Via Sardegna – Zona Industriale s.n.c.;
  • cod. fiscale/partita IVA/n. iscrizione al Registro Imprese di Bari: 07109000724;
  • indirizzo PEC:  cilentoretigas@legalmail.it

File allegati
Impianti in esercizio Cilento Reti Gas

Top